Mimmo Costanzo: intervista su Nordest24 – Comunità energetiche

Condividi l'articolo


Nell’intervista, Mimmo Costanzo, un esperto manager nel settore delle energie rinnovabili e sostenitore dell’ambiente, ha parlato delle comunità energetiche rinnovabili in Italia e delle sfide normative che hanno affrontato.

Costanzo ha sottolineato l’importanza delle normative per favorire la diffusione e garantire la stabilità giuridica e finanziaria delle comunità energetiche. In particolare, ha menzionato l’articolo 42-bis del Decreto Milleproroghe 162/2019, convertito nella Legge n. 8/2020 del 28 febbraio 2020, che ha riconosciuto ufficialmente queste realtà come soggetti giuridici.

Ha aggiunto che ci sono stati altri provvedimenti attuativi, tra cui la delibera 318/2020/R/eel dell’ARERA e il DM 16 settembre 2020 del MiSE.

Infine, ha citato il Lgs. 199/2021, che recepisce la Direttiva Europea RED II sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili e introduce la figura del produttore/consumatore di energia (prosumer), riconoscendo valenza giuridica alle associazioni.

Tutte queste normative hanno lo scopo di promuovere la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili sul territorio nazionale, sostenendo la sostenibilità e l’efficienza energetica.

Per leggere l’intervista integrale clicca qui.