Mimmo Costanzo: Un Manager Esperto nell'Energia del Futuro

Mimmo Costanzo, il cui nome completo è Domenico Francesco Costanzo, è oggi un esperto manager nel campo delle energie rinnovabili e delle comunità energetiche (CER).

Con oltre venticinque anni di esperienza in questo settore, ha ricoperto numerosi ruoli istituzionali e di rappresentanza dimostrando competenza e abilità manageriali di alto livello.

Nato a Catania nel 1962, Mimmo Costanzo ha conseguito la laurea in Economia e Commercio nel 1986 e successivamente si è specializzato con un master MBA presso la SDA – Bocconi.

Nel 1984 entra a far parte dell’azienda familiare, da tre generazioni nel settore dei servizi energetici e nel 1990 ne assume la carica di Consigliere delegato, occupandosi di sviluppo strategico e gestione delle risorse umane.

Tra il 1991 e il 1993 Mimmo Costanzo è stato eletto Presidente dei Giovani Industriali – Confindustria Catania e ha ricoperto la carica di Assessore nella Giunta del Sindaco Enzo Bianco con le deleghe al Bilancio, al Commercio e allo Sviluppo Economico. Si dedica al risanamento del bilancio e sviluppa, tra gli altri, i progetti “Catania imprenditorialità diffusa”, “Bureau vulcano di idee”, “Caffè concerto” e contribuisce alla rinascita della città in un periodo che verrà ricordato come la “primavera catanese”.

Nel 1994 da inizio al proprio percorso imprenditoriale costituendo nuove società (tra le quali Sepac Spa, Cogip Spa, Tecnis Spa, Uniter Csarl, Horizon Srl, Cogipower Srl, Gestioni Immobiliari Srl) molte delle quali faranno capo a Cogip Holding.

Il Gruppo Cogip, con oltre 1.000 dipendenti nell’ambito delle diverse controllate e con un fatturato consolidato di 300 milioni di euro, rappresenta nei primi anni Duemila uno degli operatori più importanti a livello nazionale nei settori dei General Contractor delle Grandi Infrastrutture e tra i players più dinamici nel settore delle Energie rinnovabili.
L’attività imprenditoriale si svolge anche combattendo la criminalità organizzata in contesti difficili (vedi qui la notizia).

La Sua Carica Manageriale in TWO SMART BUILDING

Un Uomo di Valori e Impegno Sociale

Dal luglio 2020, Mimmo Costanzo ricopre il ruolo di business developer presso TWO SMART BUILDING, un’azienda specializzata nel recupero edilizio ed efficientamento energetico. 

L’azienda è stata fondata per sfruttare le opportunità promosse dalle iniziative governative a sostegno della riqualificazione del patrimonio edilizio privato mediante incentivi fiscali.

L’azienda si avvale della sinergia di gruppi imprenditoriali nel settore delle infrastrutture e delle costruzioni generali, che condividono competenze specifiche, affidabilità e un’ampia esperienza sul campo.

Two Smart Building svolge operazioni di riqualificazione energetica e ristrutturazione in tutto il territorio nazionale e investe costantemente nello sviluppo tecnologico e nelle risorse umane.

Si tratta di una rivoluzione intelligente nell’evoluzione dell’ecosistema immobiliare italiano, a favore dell’impulso e della trasformazione del nostro amato Paese.

Per fronteggiare le attuali trasformazioni, è essenziale riconsiderare in una prospettiva ‘intelligente’ gli elementi che compongono un territorio, al fine di creare un concetto di ambiente urbano e periurbano reattivo e funzionale, basato su una visione sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Chi conosce Mimmo Costanzo afferma che non è soltanto un valido manager, ma anche un uomo con una forte fibra morale, passione per il lavoro e la responsabilità sociale.

Ha ereditato dalla sua famiglia il valore del fare, il senso di responsabilità e la voglia di scommettere su se stesso.

La sua filosofia si basa sulla valorizzazione del know-how e sull’importanza delle risorse umane. La formazione del personale e l’impegno sono i valori fondamentali su cui l’azienda ha investito e continua a investire, creando una reale comunità di intenti e di azione.

Un Esperto del Futuro Energetico

Chi conosce personalmente e professionalmente il manager Mimmo Costanzo, che ormai è un esperto nel campo del fotovoltaico e delle comunità energetiche e dell’economia verde, gli riconosce molteplici virtù.

Crede fermamente nel valore reale della responsabilità sociale e nella funzione di sviluppo e crescita che un’azienda può rivestire nel proprio territorio, soprattutto nei luoghi che presentano visibili difficoltà.

La sua attenzione al merito e alla valorizzazione dei giovani e delle donne si riflette non solo nell’ambito lavorativo, ma anche nella vita sociale.

Mimmo Costanzo come manager, rappresenta una figura di spicco nel settore delle energie del futuro, impegnato a creare un impatto positivo sia a livello aziendale che sociale.

La sua vasta esperienza e il suo impegno nel campo delle energie rinnovabili lo rendono un punto di riferimento per l’industria italiana e internazionale.

Indice

I valori del manager Mimmo Costanzo